E’ stata un’esperienza indimenticabile per il gruppo degli under 13 della Stella Verde Basket che, insieme a due ragazzi del Progetto Cestistica San Severo (Michele Mecci e Giuseppe Villani), hanno partecipato alla dodicesima edizione del torneo Under 13 di Calimera “Torneo Dei Lampioni”.
Percorso netto per i ragazzi allenati da coach Cascavilla che nella prima gara, il 20 Giugno, affrontano i padroni di casa del Calimera e con un primo quarto sontuoso, chiuso 30 a 10, conducono fino al punteggio finale di 81 a 57. Il giorno seguente, dopo un gran buffet e una bellissima passeggiata tra la Festa dei Lampioni, vede i nosti verdi affrontarsi contro i pari età della Nuova Matteotti Corato che dopo le prime battute di gara combattute vede i sangiovannesi scappare via e imporsi con il punteggio finale di 71 a 40. Dopo il pranzo, nel “Palestrone Comunale” di Calimera è tempo di finali e ad affrontarsi con i nostri ragazzi sono i bravissimi 2006 (un anno più piccoli) della Simth Roma, che nel loro girone si sono imposti rispettivamente su Udas Cerignola e Pallacanestro Mottola. I ragazzi della Stella Verde sono bravi a rimanere concentrati e indirizzare la partita sfruttando i vantaggi fisici e pian piano vedono il loro vantaggio aumentare fino al 69 a 34 finale che consegna il primo posto del torneo alla Stella Verde Basket San Giovanni Rotondo.
Al di là del risultato finale rimane una bellissima esperienza per i nostri ragazzi e la loro felicità ci riempie di gioia e di orgoglio. Ringraziamo l’organizzazione dell’ASD Basket Calimera, nella persona di Pino Saracino per la bellissima ospitalità, ringraziamo l’ASD Progetto Cestistica San Severo per il prestito dei due atleti e tutte le famiglie dei ragazzi che hanno permesso di far vivere ai propri figli questo fantastico torneo.
In piedi da sinistra a destra: Coach Paolo Cascavilla, Giuseppe Villani (2005), Michele Mecci (2005), Michele Siena (2005), Leonardo Prencipe (2005), Ludovico Gatta (2005). In ginocchio da sinistra a destra: Marco Russo (2006), Fabio Viscio (2007), Christian Facciorusso (2008), Marco Gatta (2005), Giovanni Palladino (2006)
CLASSIFICA FINALE DEL TORNEO
1^a CLASSIFICATA: STELLA VERDE BASKET SAN GIOVANNI ROTONDO
2^a CLASSIFICATA: SMITH ROMA
3^a CLASSIFICATA: BASKET CALIMERA
4^a CLASSIFICATA: PALLACANESTRO MOTTOLA
5^a CLASSIFICATA: NUOVA MATTEOTTI CORATO
6^a CLASSIFICATA: UDAS CERIGNOLA